Luca Rossi è un collettivo artistico che, con la pubblicazione di pungenti testi critici rivolti al mondo dell’arte contemporanea, a partire dal 2009 è riuscito a dividere gli addetti ai lavori tra coloro che ne riconoscono lo sguardo criticamente innovativo e chi un potenziale leone da tastiera eternamente insoddisfatto. Luca Rossi vuole ripensare l’idea di museo, artista e opera d’arte accostandosi alla figura del curatore, performer, innovatore e nel 2019 fondatore di un’accademia d’arte online, la “Luca Rossi Art Academy”. Il pensiero critico di Luca Rossi nasce dal profondo amore per l’Arte, dal riconoscerne un potente strumento di trasformazione della vita e del mondo, che il sistema dell’arte sta rinnegando attraverso una proposta artistica che segue facili istruzioni e blocca i giovani, già a partire dagli studi accademici, in un ingranaggio prettamente economico, distruggendone le possibilità espressivo- creative in vista di un prodotto commercialmente accattivante.
If you don’t understand something, look it up on YouTube(data) è un’opera che invita ad assaporare il potenziale racchiuso nelle diverse forme dell’esistere dell’Arte. I cartoni della pizza sono contemporaneamente l’opera esposta, parte di una performance, il varco verso il mondo digitale e la possibile sorgente di una nuova opera. Possiamo infatti visualizzare sui nostri dispositivi i video su YouTube che si celano dietro alla sigla IMG e i 4 numeri indicati come?, video che, data l’accidentalità di non essere stati nominati, generano una lista giornalmente in divenire destinata all’oblio o sprigionare il potere dell’attesa di un accadimento grazie alla performance del recapitare una pizza presso BienNolo durante i giorni di apertura della mostra. Possiamo scegliere di realizzare un video da caricare in rete che entri in relazione con l’opera o possiamo decidere di dedicarci alla contemplazione della stessa. Luca Rossi ci invita ad allenare nuovi occhi, a vivere l’Arte e diventarne protagonisti consapevoli.
Laura Pellegatta
Contattaci
Contattaci
Per avere maggiori informazioni dell’opera contattaci info@biennolo.org
Con il patrocinio del Comune di Milano
Con il contributo e il sostegno di
Main Partner
Partner
Grazie a Daniela Nocivelli e Antonio Romanelli per aver sostenuto anche questa terza edizione Grazie a Maurizio Zamboni per le splendide t-shirt THALITA KUM Grazie a Cristiano Cavallo per aver contribuito alla realizzazione del catalogo